Coast to Coast dall’Adriatico al Tirreno

Che cos’è

“in Vespa dall’alba al tramonto” è stato pensato con la filosofia del mototurista, cioè quella di viaggiare per conoscere.

E’ pubblicato nel calendario dei raduni del Vespa Club d’Italia, ma non é un raduno tanto meno una gara Audax. Si sviluppa su un percorso di circa 400 km e si può scegliere di affrontarlo in gruppo, o in solitaria. Ad ogni singolo vespista verrà consegnato il “libretto del viaggiatore” dove, oltre al tragitto, troverà tutte le informazioni turistiche, architettoniche e paesaggistiche del percorso.

L’itinerario, sviluppato principalmente su tratti di strade secondarie ad alto interesse paesaggistico, ha come prerogativa quella di unire, attraverso meravigliosi scenari, i luoghi d’interesse turistico che saranno attraversati come, borghi antichi, abbazie, rocche, castelli, musei, ecc. Ogni anno ne viene realizzato uno diverso, mantenendo comunque, come linea guida, quella di far conoscere un’Italia nascosta, poco frequentata dal turismo di massa, ma non meno bella e singolare. Fiore all’occhiello della manifestazione sono le soste del gusto, organizzate appositamente per l’evento, durante le quali, il vespista, presentando un coupon inserito all’interno del “libretto del viaggiatore”, potrà degustare gratuitamente i prodotti tipici enogastronomici del luogo. In prossimità di ogni punto d’interesse turistico, il vespista dovrà far timbrare il proprio “libretto del viaggiatore”. L’unico scopo del controllo è quello di fornire al vespista, la propria situazione sulla tabella di marcia. Alla fine del percorso, al Vespista che presenterà all’organizzazione il “libretto del viaggiatore” completo di tutti i timbri,  verrà assegnato un diploma di partecipazione.

Quando c’è?

Il primo sabato di settembre.

La VIII^ edizione è programmata per il 1 settembre 2018.

Cosa sapere

L’idea di questa manifestazione nasce nel 2010 da Luca Dumini, Presidente del Vespa Club Faenza, e dopo mesi d’incontri coinvolgendo anche i Vespa Club Milano Marittima, Romagna, Marina Romea, Mugello, Val Bisenzio 325, Montemurlo e Viareggio, il 18 giugno 2011 si concretizza la prima edizione.

La partenza avviene alle prime luci del giorno, indicativamente verso le ore 5,30.

Ad ogni Vespista guidatore sarà assegnato un numero adesivo d’iscrizione, il quale deve essere attaccato in posizione ben visibile sulla Vespa, meglio se messo sullo scudo.

Cos’è il “libretto del viaggiatore”

E’ una guida turistica tascabile, realizzata appositamente per l’evento. All’interno oltre alle informazioni ed alla cartina stradale, alcune pagine sono riservate ai timbri, i quali servono come voucher per le soste del gusto.

Le soste del gusto

Se “in Vespa dall’alba al tramonto” riesce ogni anno a offrire una giornata indimenticabile ai propri partecipanti, sicuramente molto di questo merito è dovuto alle variegate “soste del gusto”, che ogni anno vengono organizzate dai vari Vespa Club territoriali, dalle Pro Loco, dalle Associazioni locali,  dagli Agriturismi, dai Bar ecc.

Assistenza

Per tutto il percorso sarà garantito un soccorso stradale, con dei furgoni/auto con carrelli, destinati al servizio scopa.

2Logo CTC 2018